Uso e Richiesta del Logo Ufficiale dell’Accademia
La Libera Accademia di Belle Arti di Rimini nasce nel 2001 come sede periferica della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, ottenendo nel 2011 il parere favorevole e il riconoscimento del Consiglio Nazionale Alta Formazione Artistica e del Consiglio Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario.
Il Logo della LABA di Rimini adottato tra il 2001 e il 2011:
Il Logo della LABA di Rimini adottato tra il 2011 e il 2016:
La Libera Accademia Belle Arti (LABA) di Rimini nel 2016, ricevuti i pareri favorevoli dell’ANVUR e del Consiglio Nazionale per la Valutazione degli ordinamenti didattici, in ordine alla conformità dell’ordinamento didattico e all’adeguatezza delle strutture e del personale, è autorizzata all’attivazione presso la propria sede dei Corsi in FASHION DESIGN, GRAPHIC DESIGN MULTIMEDIA, DESIGN, FOTOGRAFIA ed al rilascio dei relativi Diplomi Accademici di Primo Livello (D.M. 278/2017).
Il Logo della LABA di Rimini dal 2016 al 2022:
Nel 2022 viene elaborato un restyling del logo, variandone il font utilizzato e lo stile generale, ma mantenendo il colore come elemento identificativo dell’Accademia, e tratto di continuità con il logo precedente
Il presente documento stabilisce le linee guida per un suo corretto del logo dell’Accademia.
L’uso corretto del logo incentiva l’identificazione con l’Accademia da parte dei sui membri, facilita la riconoscibilità dell’istituzione dall’esterno.
Il Logo della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini può essere usato da:
- Organi di governo e strutture amministrative, didattiche e di sviluppo della LABA di Rimini (paragrafo 3.1)
- Studenti per il frontespizio della propria tesi di laurea
- Istituzioni o enti che organizzano iniziative congiunte con l’Accademia
- Organizzatori di convegni, congressi, manifestazioni a carattere culturale, che vogliano richiedere il patrocinio dell’Accademia.
3.1 Uso Interno
Il logo può essere utilizzato dagli organi di governo e da tutte le strutture amministrative, didattiche e di sviluppo della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, in ogni ambito in cui sia necessario identificare con chiarezza l’Accademia come autore o fonte di elaborati di vario tipo, sia di carattere istituzionale che espositivo. Il logo deve essere richiesto tramite il modulo al punto 7), e la bozza grafica con il logo apposto (si vedano le modalità di utilizzo al punto 5) deve essere approvata dalla direzione.
3.2 Attività Editoriali
L’uso del logo per attività editoriali è riservato all’Accademia, che lo utilizza per pubblicazioni a carattere comunicativo, istituzionale, espositivo o didattico. Ogni altro utilizzo per la produzione di materiale editoriale, anche a scopo didattico, dovrà essere previamente concordato con l’Accademia e dovrà comunque evitare possibili sovrapposizioni con le pubblicazioni LABA di Rimini.
3.3 Studenti
I laureandi e specializzandi possono utilizzare il logo dell’Accademia per le tesi di laurea, allo scopo di manifestare l’appartenenza alla comunità studentesca e accademica. L’apposizione del logo sul frontespizio della tesi non pregiudica in alcun modo la proprietà intellettuale che resta esclusiva dello studente, né autorizza quest’ultimo a utilizzare il logo per altri scopi. Gli studenti laureandi riceveranno dalla Segreteria Didattica una mail con tutti i file necessari alla creazione della Tesi, compreso di loghi e frontespizio.
L’utilizzo del logo è consentito agli studenti anche per le iniziative approvate e finanziate dall’Accademia. Il logo deve essere in ogni caso fornito dall’Accademia previa valutazione della richiesta ricevuta tramite il modulo al punto 7).
3.4 Uso Esterno
Il logo è di proprietà esclusiva della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini SRL. Può essere utilizzato da istituzioni o enti che organizzano iniziative congiunte con l’Accademia, previa autorizzazione del Direttore. Per richiedere l’uso del logo è necessario compilare il modulo di richiesta al punto 7). Una volta approvata la richiesta, la segreteria provvederà ad inviare il logo, che dovrà essere apposto secondo le indicazioni fornite al punto 5) del presente documento. La bozza grafica relativa all’iniziativa con il logo già apposto deve essere inviata a madein@labarimini.com per approvazione.
3.5 Patrocinio
L’uso del logo è concesso in caso di patrocinio dell’Accademia a congressi, convegni e manifestazioni a carattere culturale. In caso di concessione del patrocinio è possibile richiedere il logo tramite il modulo di richiesta in questa pagina. Il logo deve essere inserito nella grafica relativa all’iniziativa insieme alla dicitura “con il patrocinio di”. La bozza grafica, con il logo già apposto, deve essere inviata a madein@labarimini.com per approvazione.
3.6 Divieti
È espressamente vietato l’uso del logo per attività didattiche di soggetti esterni non compresi nell’offerta formativa dell’Accademia, anche qualora questa si svolga con la collaborazione di docenti, che in tal caso agirebbero fuori dall’ambito istituzionale. Il divieto si estende altresì ai singoli membri della comunità accademica (docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti) per attività private o comunque al di fuori di quelle strettamente istituzionali. L’uso del logo deve sempre rispettare le linee guida del presente documento. Il logo della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini è un Marchio Comunitario registrato. È vietato ogni utilizzo, anche parziale, se non autorizzato. Ogni violazione è sanzionabile a norma di legge.
Nei casi previsti ai punti 3.1 e 3.2, per richiedere il logo è sufficiente usare il modulo di richiesta al punto 7). Una volta apposto il logo secondo le istruzioni del presente documento, è necessario inviare la bozza grafica a madein@labarimini.com per l’approvazione.
Per uso esterno (3.4), istituzioni o enti che organizzano iniziative congiunte con l’Accademia, possono usare il modulo di richiesta al punto 7). La bozza grafica relativa all’iniziativa con il logo già apposto deve essere inviata a madein@labarimini.com per l’approvazione sulla disposizione e combinazione con altri loghi istituzionali.
Per eventi cui sia stato concesso il patrocinio dell’Accademia (paragrafo 3.5), il proponente può richiedere il logo usando il modulo di richiesta al punto 7). La bozza grafica, con il logo già apposto, deve essere inviata a madein@labarimini.com per l’approvazione.
5.1 Formato
Il logo LABA Rimini viene fornito in diversi formati per consentirne un semplice impiego da parte di utilizzatori comuni o professionali. Per un uso professionale viene fornito il logo ad alta risoluzione (.eps), che può essere aperto solo da programmi di grafica specifici. Per un uso comune viene fornito il logo in formato .jpg, consigliato per file di Word e per il web.
5.2 Colori
Il Logo LABA Rimini viene fornito in quattro versioni:
1)Positiva:
Nella versione positiva, le parti che compongono il logo ABA – ACCADEMIA BELLE ARTI RIMINI sono di colore #000000 mentre L – LIBERA di colore #81AABA. Questa versione deve essere utilizzata in caso di applicazione su sfondo bianco o chiaro.
2)Positiva Monocolore:
Nella versione positiva monocolore, le parti che compongono il logo LABA RIMINI LIBERA ACCADEMIA BELLE ARTI sono di colore #000000. Questa versione deve essere utilizzata in caso di applicazione su sfondo bianco o chiaro.
3)Negativa:
Nella versione negativa, le parti che compongono il logo ABA – ACCADEMIA BELLE ARTI RIMINI sono di colore #F2F2F2 mentre L – LIBERA di colore #81AABA. Questa versione deve essere utilizzata in caso di applicazione su sfondo scuro.
4)Negativa Monocolore:
Nella versione negativa monocolore, le parti che compongono il logo LABA RIMINI LIBERA ACCADEMIA BELLE ARTI sono di colore #F2F2F2. Questa versione deve essere utilizzata in caso di applicazione su sfondo bianco o chiaro.
5)Colori Supplementari e Secondari:
Nella versione positiva, il logo LABA può essere accostato a grafiche basilari che riprendano i seguenti colori:
- #81AABA
- #2E3E50
- #FFFFFF
- #1D1D1B
5.3 Combinazione dei colori nelle copertine di tesi
Il Logo LABA Rimini viene fornito in due versioni, positiva e negativa, per permettere ai laureandi di apporre il logo in modo visibile e leggibile su diversi supporti di copertine per la rilegatura della tesi di laurea.
Lo studente potrà usare la versione positiva per tutti i supporti a sfondo chiaro:
Lo studente potrà usare la versione negativa per tutti i supporti a sfondo scuro:
5.4 Combinazione degli elementi e struttura
Il logo LABA Rimini è composto da due elementi di lettering ed un elemento grafico; l’uso disgiunto di questi due elementi è eccezionale e deve essere sempre autorizzato dall’Accademia. La struttura del logo non può essere modificata. Il logo può essere ingrandito o ridotto ma deve mantenere le sue proporzioni. Per permetterne la leggibilità, la larghezza del logo non può essere inferiore a 35 mm.
5.5 Varianti Compositive del Logo
Il logo LABA Rimini dispone della variante compositiva estesa, ad uso esclusivo delle intestazioni ufficiali accademiche. L’uso della variante estesa è consentito esclusivamente agli Uffici dell’Accademia e agli Organi Ministeriali.
Possono essere però approvati, sotto esplicita richiesta scritta ed approvazione firmata del Direttore Accademico della LABA Rimini, usi della variante estesa per fini didattici. Altresì è fatto proibito l’uso della variante compositiva.
5.6 LABA di Rimini nei Social Media
Il logo LABA Rimini è stato adattato come segue al formato richiesto dai principali Social Network:
Il frontespizio per la tesi di laurea verrà inviato agli studenti laureandi dalla Segreteria Didattica tramite mail con tutti i file necessari alla creazione della Tesi, compreso di loghi e frontespizio. Lo studente verrà fornito di cartella ZIP contenente il seguente documento, le quattro varianti del logo LABA Rimini in formato PNG e il file in formato word del frontespizio.
Se il frontespizio verrà usato in copertina o su carte di colore diverso da sfondi chiari, lo studente dovrà cambiare il logo con la variante adeguata, seguendo le istruzioni date nel paragrafo 5.1 Colori.
Dovranno essere rimossi dal testo in grassetto “GRAPHIC DESIGN | DESIGN | FOTOGRAFIA | FASHION DESIGN” tutti i corsi a cui il candidato non è iscritto e lasciare solo il corso di laurea.
Scrivere il titolo della propria pubblicazione di tesi.
Scrivere il proprio nome sotto alla scritta “Candidato”.
Scrivere il nome del Docente Relatore sotto a “Relatore”.
Se lo studente ha un Co-Relatore oltre al Docente Relatore, scrivere il nome del docente sotto a “Co-Relatore” ed eliminare la scritta “(se previsto)”, altrimenti si può eliminare lo spazio.
Scrivere l’Anno Accademico e la Sessione di Tesi in cui il candidato si è iscritto.