Luca Santese (Milano, 1985) è un artista, fotografo e curatore italiano. Negli anni accademici Santese inizia a collaborare, in qualità di assistente, con il fotoreporter della Magnum Alex Majoli e nel 2008 prende così avvio il progetto collettivo, e quasi ventennale, Cesura.
Nel 2010 vede la selezione al premio World Press Photo con il progetto Detroit 2009- 2010 e nello stesso anno il progetto editoriale derivante, Found Photos in Detroit, viene esposto al Le Bal Space di Parigi, con il susseguirsi delle esposizioni al Kulturhuset di Stoccolma e al MoCP di Chicago.
La pubblicazione Found Photos in Detroit, creata assieme ad Arianna Arcara, ha collezionato sette nomination come miglior libro fotografico dell’anno, ricevendo la prestigiosa selezione da Martin Parr e Garry Badger per la collana Photobook: A History Vol III.
Alcuni dei progetti di Luca Santese hanno abbracciato il territorio romagnolo e la stessa tradizione e memoria cittadina riminese (progetto Italy&Italy). Il suo lavoro prosegue sulla scorta di una fotografia documentaria attenta al linguaggio e alle molteplici potenzialità della rappresentazione. I lavori di Santese sono conosciuti ed esposti in Europa, Russia, Asia e Stati Uniti.