Prosegue in LABA la sperimentazione sull’Intelligenza Artificiale Generativa
Lunedì 6 Novembre si è tenuta l’ultima delle quattro lezioni del corso pilota europeo “AIntroduction: Artificial Intelligence and the Arts between Theory and Practice”, nell’ambito del progetto europeo Eu4ART_differences, sull’insegnamento dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle istituzioni artistiche. Il programma ha coinvolto le Accademie di Belle Arti di Roma, Dresda, Budapest e Riga, 5 studenti selezionati per ognuna di queste accademie più 5 studenti di LABA Rimini (Elisa Bacci, Michele Ghiselli, Noemi Midolo, Joshua Pensalfini, Sabrina Pifferi).
Le immagini che gli studenti di tutte le istituzioni europee coinvolte hanno realizzato tramite gli strumenti di IA Generativa e caricato online verranno inserite in un programma di pubblicazione.
Il Corso è stato tenuto dal prof. Pier Luigi Capucci (https://capucci.org), Direttore e Coordinatore delle attività scientifico-Culturali di LABA Rimini, e Presidente di Noema (https://noemalab.eu).
LABA Rimini ha partecipato a questo progetto pilota europeo per fornire ai suoi studenti l’accesso a opportunità di ricerca e a conoscenze allo stato dell’arte su un argomento affrontato anche nell’incontro “Leggere la Complessità”, tenutosi presso LABA Rimini il 30 Giugno 2023.
Anche se questo corso pilota europeo si è concluso, il programma di ricerca e sperimentazione sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale Generativa nei vari indirizzi accademici (Graphic Design, Fashion Design, Design, Fotografia, Cinema, Fotografia e Audiovisivo) prosegue presso LABA con la collaborazione di docenti e studenti.