Qualche informazione sulla partecipazione a “AIntroduction: AI in/for/on ARTS. A brief course on Artificial and Art”, Corso pilota europeo sull’Intelligenza Artificiale nell’arte che terrà il Prof. Pier Luigi Capucci nell’ambito del Progetto Europeo CARE (Creative Artistic Research Ecosystem). Dovreste avere ricevuto le informazioni.
La partecipazione è gratuita e il calendario prevede quattro (4) lezioni nelle seguenti date (non definitive):
– 29 settembre h.10.00 – 11.30 (in presenza a Roma + online). Il Docente sarà in presenza all’Accademia di Belle Arti di Roma, che è capofila di questo progetto.
– 13 ottobre online 10.00/12.30
– 23 ottobre online 10.00/12.30
– 6 novembre online 10.00/12.30
Parteciperanno 25 studenti: 20 studenti dalle accademie di Roma, Dresda, Budapest e Riga, più 5 studenti da LABA Rimini.
Alcune informazioni preliminari.
1) Il corso, le slide e i materiali forniti saranno in inglese.
2) Le lezioni saranno online, tranne la prima, in modalità mista, quindi è necessario che i partecipanti possano connettersi per partecipare.
3) Non viene richiesta alcuna competenza specifica sull’AI generativa e sugli argomenti del corso, tuttavia possedere almeno un’infarinatura sarebbe di aiuto.
4) Durante il Corso verrà chiesto agli studenti che lo vorranno di creare disegni, immagini o audiovisivi utilizzando l’IA generativa. Dato che praticamente le IA generative più avanzate sono a pagamento o ad accesso ristretto, la scelta è caduta su Stable Diffusion (https://stability.ai/blog/stable-diffusion-public-release; https://huggingface.co/CompVis/stable-diffusion), che è Open Source e gratuito. Oltre che utilizzabile online (https://huggingface.co/spaces/stabilityai/stable-diffusion; oppure https://stablediffusionweb.com) il software può anche essere installato sul proprio computer (Macintosh, Windows o Linux), che deve avere caratteristiche tutto sommato abbastanza abbordabili. Verrà distribuita una piccola guida più avanti.
5) Dato che le richieste sono superiori al numero di 5, bisogna procedere a una selezione mediante un colloquio con il prof. Capucci, online o in presenza presso LABA Rimini, durante il quale verranno valutati l’interesse e le motivazioni a partecipare a questo Corso pilota.
6) Per quanto possibile cercheremo di selezionare uno studente per ogni indirizzo di studio: Graphic Design Multimedia, Design, Fashion Design, Cinema, fotografia e audiovisivo e Fotografia.
Le date per la selezione, in presenza o online, sono le seguenti:
– Giovedì 27 Luglio, ore 11
– Lunedì 31 Luglio, ore 11
– Martedì 29 Agosto, ore 14
– Mercoledì 30 Agosto, ore 14