Si chiama “Un piatto per Haiti” la mostra-raccolta fondi, organizzata dall’associazione Fraternità Haitiana ODV a favore della popolazione haitiana, che si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2024 a Roma, nella Galleria dei Miracoli di Via del Corso 528 (fa parte del meraviglioso patrimonio della Basilica degli Artisti di Piazza del Popolo), sotto la direzione artistica di Paola Aleandri.

L’iniziativa intende assicurare aiuti e sostegno agli abitanti del Paese caraibico, coinvolto in una grave emergenza sociale e umanitaria. Haiti, infatti, è drammaticamente colpita da violenze di massa per mano delle bande armate che occupano l’80% della capitale Port-au-Prince. Le Nazioni Unite stanno inviando in questi giorni un contingente di polizia internazionale per ripristinare la sicurezza interna.

Durante la mostra, saranno vendute opere figurative uniche realizzate e donate da un collettivo di 30 artisti italiani ed europei. I proventi delle vendite saranno devoluti al Centre Culturel Pyepoudre che opera ad Haiti da oltre 30 anni. Fondato da Paula Clermont Pean, è un punto di riferimento internazionale per la tutela del patrimonio culturale haitiano: da circa dieci anni, organizza campi estivi per bambini e giovani dell’area di Port-au-Prince e ha anche allestito una biblioteca e un teatro. Con questa raccolta di fondi, Fraternità Haitiana vuole sostenere lo svolgimento anche nel 2024 dei laboratori e dei campi estivi.

LABA è lieta di partecipare a questa iniziativa con il lavoro di due allieve, Teresa Bracaloni e Sabrina Pifferi, coordinate dalla prof. Cristina Fiordimela. Da un cesto porta zucca di origine Haitiana (1826-1827), conservato al Museo di Scienze Naturali di Bergamo, prende corpo un porta frutta all’uncinetto con i colori e le foglie di palma della bandiera dell’Isola di Haiti.

UN PIATTO PER HAITI2
L’INAUGURAZIONE DELL’EVENTO SI TERRÀ SABATO 15 GIUGNO 2024 ALLE ORE 18