LABA RIMINI PER LA SALINA DI CERVIA

MUSA, Museo del Sale di Cervia
5-12 luglio, dalle h. 20.30
prorogata fino al 18 luglio

A MUSA dal 5 al 12 luglio la mostra “LABA per la Salina di Cervia”

Esposizione dei lavori degli studenti dei corsi della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini dedicati al sale e alle saline di Cervia

Dal 5 al 12 luglio 2024 a MUSA, Museo del Sale di Cervia si terrà la originale mostra della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini sui temi sale e Salina di Cervia.

Si tratta di progetti sviluppati da studenti dei corsi che vanno da manifesti a manufatti, all’ideazione progettazione e realizzazione dell’originale allestimento in canne di bambù dell’esposizione tematica visitabile al museo del sale di Cervia per una settimana.

Nel corso di ”Allestimento in spazi espositivi”, con MUSA e Parco della Salina, il progetto si è aperto alla conoscenza interdisciplinare, alla interconnesione fra vari ambiti, a prassi e pratica dell’arte di esporre. Il progetto ha coinvolto 90 fra studenti e studentesse dei corsi di Moda 3, Design 2, Design 3, che, guidati da Cristina Fiordimela, docente dell’Accademia, hanno complessivamente coprodotto 35 originali progetti sul tema.

Lo scorso anno la devastazione che ha investito la Salina di Cervia e i danni arrecati al patrimonio naturalistico e produttivo del sale sono stati così ingenti che hanno indotto le migliori agenzie culturali e istituzionali a mobilitarsi per sostenere la ripresa e la rinascita della salina. In questo ambito sarà di grande interesse visionare come gli studenti dell’Accademia abbiano interpretato, immaginato, concepito il territorio e gli intrecci antropologico-naturalistici che comporta. L’interesse da loro mostrato verso la storia della città, le scoperte archeologiche, le tradizioni e il contesto produttivo e termale è stato intenso non solo sotto l’aspetto creativo, cognitivo ma anche emozionale.

L’opening della mostra.
Per il suo vernissage, la mostra è stata introdotta da:

Annalisa Canali direttora del MUSA Museo del Sale di Cervia, Mattia Missiroli sindaco di Cervia, Samuele De Luca presidente del Consiglio Comunale di Cervia, Mirko Boschetti assessore alle attività produttive del Comune di Cervia, Federica Bosi assessora alla Cultura del Comune di Cervia, Giuseppe Pomicetti presidente Parco della Salina di Cervia, Pierluigi Cappucci Laba Accademia di Belle Arti di Rimini, Cristina Fiordimela docente LABA curatrice del progetto Sale Dolce di Cervia per i corsi di Allestimento in spazi espositivi di Design 2/Design 3/Fashion Design 3, insieme alle studentesse e agli studenti.

Erano presenti Annalisa Santini consigliera Parco della Salina di Cervi Oscar Turroni presidente Gruppo Culturale Civiltà Salinara di Cervia, Annalisa Monini.

Il futuro della mostra.

La mostra è itinerante, pensata per arricchirsi approdando in altri lidi che coltivano la cultura del sale, in previsione di diventare installazione permanente nel nuovo centro del Parco della Salina di Cervia, attualmente in fase di restauro.

E sarà data alle stampe digitali con un testo della curatrice Cristina Fiordimela (LABA) in dialogo con Annalisa Canali (MUSA) e Annalisa Santini (Parco della Salina), nella prossima edizione di “Dialogues across the Seas. The Ocean that keeps us apart also joins us. Charting knowledge and practice in the Anthropocene”, di iniziativa e cura di Pier Luigi Capucci (LABA).

Il sale ci ha aperto nuovi orizzonti oltre il tempo accademico, grazie all’intreccio accademia-museo come luoghi di ricerca sempre in divenire, tra loro intrinsecamente connessi fin dagli esordi, proprio per la possibilità di aumentare le sfaccettature dello studio unito alla pratica.