Raccogliere / catalogare / restituire

Indagine collettiva sull’abitare tra le sfumature dell’archiviazione

Corrispondenze è un progetto artistico-editoriale basato su pratiche partecipative, ruotanti attorno al macro-tema dell’abitare. Il progetto prende avvio nel 2021 dalla collaborazione tra le artiste e curatrici Paola Boscaini (Trento, 1997) e Cristina Materassi (Firenze, 1997).

Nel corso degli anni, Corrispondenze ha dato forma a progetti d’arte partecipativa e ad attività di riflessione e indagine condivisa. A partire dal 2022 alla ricerca sul campo si sono affiancate una serie di pubblicazioni editoriali indipendenti, concepite non solo come spazio cartaceo, ma e soprattutto come piattaforma di relazione, a carattere archivistico, in continuo divenire.

Per il workshop Raccogliere / catalogare / restituire, le studentesse e gli studenti della Cattedra di Storia dell’Arte Moderna della prof.ssa Savino saranno invitati a contribuire alla riflessione su questa tematica, a partire dai testi raccolti all’interno del quinto volume della pubblicazione. Attraverso il confronto, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di lavori grafici, che vedranno pubblicazione all’interno del Vol. E Corrispondenze, edito per settembre 2024.

Ogni altra informazione utile è rintracciabile all’interno della stanza Teams della professoressa Filomena Savino.