Ha iniziato il suo percorso presso la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini nel 2015, specializzandosi in Graphic Design laureandosi con Lode nel 2019.
Durante il suo percorso di studi, ha esplorato diverse forme di media, concentrandosi poi sulla post-produzione e in particolare sulla color correction. Ha ottenuto la certificazione come Trainer Blackmagic Design, imparando il metodo di insegnamento direttamente dalla casa produttrice.
Attualmente gestisce uno studio di color correction a Bellaria, lavorando su lungometraggi, spot pubblicitari, documentari e altri progetti sia in Italia che per clienti internazionali. È un abile Colorist Digitale e un Trainer Certificato Blackmagic Design, specializzato nel color grading per lungometraggi e spot pubblicitari. La sua vasta esperienza nel settore gli ha permesso di offrire costantemente immagini mozzafiato che catturano il pubblico e valorizzano l’esperienza cinematografica.
Tobia collabora strettamente con registi, direttori della fotografia e team di produzione per trasformare le loro visioni creative in realtà. Con un approccio meticoloso, si assicura che ogni fotogramma abbia il perfetto equilibrio di toni, contrasto e atmosfera, coinvolgendo gli spettatori nella narrazione.
Oltre alla sua competenza tecnica, Tobia comprende l’importanza della narrazione e il potente effetto che i colori possono avere sulla storia nel suo complesso. Utilizza il color grading come strumento per migliorare la narrazione e suscitare reazioni specifiche nel pubblico.
Che si tratti di un lungometraggio, uno spot pubblicitario o un progetto visivo, Tobia è impegnato a offrire risultati eccezionali. Affronta le sfide con entusiasmo, spingendosi costantemente oltre i limiti per ottenere l’estetica desiderata e conferire profondità alle riprese.