Quale sarà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’arte e il processo creativo? Oggi è possibile generare immagini digitali evocative e stilisticamente originali attraverso l’uso di prompt, un codice semantico dalle combinazioni infinite. Tuttavia, questo non implica che gli strumenti tradizionali verranno abbandonati: chi utilizza matite, inchiostri, tele o macchine fotografiche non smetterà automaticamente di farlo, né sarà costretto a rinunciarvi.
Quale sarà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’arte e il processo creativo? Oggi è possibile generare immagini digitali evocative e stilisticamente originali attraverso l’uso di prompt, un codice semantico dalle combinazioni infinite. Tuttavia, questo non implica che gli strumenti tradizionali verranno abbandonati: chi utilizza matite, inchiostri, tele o macchine fotografiche non smetterà automaticamente di farlo, né sarà costretto a rinunciarvi. Questa è stata la sfida che all’inizio anno insieme al corso di primo anno di Graphic Design abbiamo deciso di affrontare, la generazione delle immagini tramite i vari programmi IA non può essere esente da uno studio di progettazione iniziale e da una cultura artistica e di design che appartiene a chi si approccia ad uno studio e professione di Graphic Designer.
Il progetto presentato costituisce un concreto esempio di quanto un’applicazione operativa possa fornire agli studenti l’uso di conoscenze e moderni strumenti idonei a sviluppare le loro capacità creative.
A cura di MariaCristina Serafini
Testi di Pier Luigi Capucci, Massimo Marra, MariaCristina Serafini
EBook liberamente scaricabile da qui (8,6 MB).