Women in Comics Fashion Show
Il Fumetto e la Moda nascono da idee che si definiscono attraverso codici e linguaggi del corpo, in cui i protagonisti parlano, estendendo ogni singolo contenuto del pensiero, un disegno che porta in primo piano personalità uniche e originali, create dalle penne di artisti internazionali.
Grandi nomi della moda, hanno interpretato i fumetti oggi come in passato: Yves Saint Laurent, Christian Dior, Thierry Mugler, Prada, Gucci ecc.
Gli abiti progettati e realizzati dagli studenti del corso di Fashion Design 3, Accademia LABA Rimini, guidati dalla docente Caterina Gentile, sono interpretazioni contemporanee del personaggio, che prendono distanza dal costume, cogliendo tratti distintivi attraverso la ricerca, come ad esempio Betty Boop, ragazza alla moda degli anni ruggenti, irriverente e indipendente, Storm Super-eroina mutante, Cat Woman, donna dai poteri felini, Harley Queen, regina di quadri, giullare e saltimbanco, Durarara, creatura mitologica tratta dai miti irlandesi, Venusia, Elektra, La Donna invisibile, Eva Kant, Nausica, Boa Hancock ecc..Per la realizzazione degli outfit, sono stati scelti modelli, materiali e colori distintivi, che caratterizzano le diverse personalità, ricchi di dettagli, attraverso tecniche di ricamo, patchwork, macramè e accessori creati artigianalmente. I Temi del progetto raccontano la vita delle donne, attraverso la virtuosa manualità dell’arte, la luce e il sogno che ci connettono con mondi lontani, e infine l’idea di bellezza, ispirata alle Dee dalle opere neoclassiche oppure a personaggi mitologici, ma anche donne comuni, che con coraggio esprimono modelli di libertà e autonomia del pensiero.
La ricerca prosegue attraverso l’analisi di manifesti, dépliant e apparati grafici, esplorando la sinergia tra il progetto grafico e il fumetto in una collaborazione creativa da sempre fruttuosa. Lo studio rappresenta il culmine di un’approfondita ricerca condotta dagli studenti del primo anno del corso di Graphic Design LABA Rimini, sotto la guida del docente Maria Cristina Serafini. Le immagini fotografiche, sono state realizzate dagli studenti del corso di Fotografia LABA Rimini, coordinati dal docente Maurizio Polverelli, fotografo pubblicitario. Per lo studio dei make up e acconciature, continua la collaborazione con Diadema Academy di Rimini e gli studenti del corso, coordinati da Ilaria Bianchi, docente capo reparto make up e Benedetta Semprini, docente e capo reparto acconciature. Dopo la positiva esperienza del 2023 al Festival Cartoon Club, in cui LABA ha avviato un percorso di esplorazione tra moda, mondo dei fumetti, cartoni animati e games, in cui l’Accademia ha deciso di continuare ad approfondire questa collaborazione, concretamente per l’attuale edizione del Festival 2024, attraverso una sfilata di abiti originali, realizzati con creatività e cura di dettagli dagli studenti dell’Accademia.
Ringraziamo di cuore il Festival Cartoon Club per questa opportunità, in un progetto che non vuole essere estemporaneo, ma rappresentare una stretta sinergia tra il contesto didattico e il territorio.
Il nostro grazie in particolare va a Sabrina Zanetti, Direttrice del Festival Cartoon Club, dal primo momento al nostro fianco, per raggiungere questo traguardo.